Ravenna, nota come la capitale mondiale del mosaico, è tra le città più grandi dell’Emilia Romagna. La città è popolata da più di 160.000 abitanti. Storicamente la città di Ravenna è stata capitale dell’Impero d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato bizantino, per tale motivo e per i vari monumenti cristiani, tra cui chiese e basiliche, la città è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Oltre alle chiese e alle basiliche, è possibile visitare a Ravenna la Tomba del poeta Dante e vari siti archeologici tra i quali il più famoso è la Domus dei Tappeti di Pietra che risale al V-VI secolo. Per gli amanti della cultura, la città offre anche una serie di musei e teatri in cui periodicamente vengono presentati degli spettacoli teatrali.
Ravenna è scelta anche come meta balneare da molti turisti che vi passano le vacanze estive. La città gode di spiagge attrezzate che si estendono su 36 chilometri della costa adriatica. Diversi sono i lidi e stabilimenti balneari, alcuni si trovano vicini alla pineta in diretto contatto con la natura. Durante il periodo estivo sono molto frequentati Marina Romea, Marina di Ravenna e Lido Adriano, località caratterizzate da ristoranti e bar. Di giorno vengono praticate diverse attività sportive, mentre le sere d’estate sono animate dafeste in spiaggia e serata danzanti nei locali, caratteristica tipica della vita notturna della riviera romagnola. A Ravenna vengono organizzati molti eventi durante l’anno tra i quali una delle più note è la Notte Rosa, che ogni anno simbolicamente dà il via all’estate.
Ravenna è anche una città in cui è possibile fare shopping cittadino, dato che il centro storico oltre ad essere caratterizzato da tanti monumenti, presenta tra le vie numerose attività commerciali, compresi anche negozi di souvenire di prodotti tipici locali. Altre vie di Ravenna frequentate fra shopping e passeggio sono via Cavour, via Cairoli, via Diaz, Piazza del Popolo, via IV Novembre e via Matteotti.