Tra i comuni dell’Emilia Romagna dai tratti più caratteristici c’è senza dubbio Modena. Città di circa 180.000 abitanti caratterizzata, anche per le dimensioni non eccessive, da una buona vivibilità. Durante il suo glorioso passato la città di Modena vanta anche il ruolo di capitale del ducato degli Este, dalla fine del ‘500 fino al 1859. Modena ha mantenuto un elevato prestigio di carattere storico e culturale ed è ancora oggi sede universitaria ed arcivescovile. La città di Modena da oltre cinquant’anni ormai ha legato il proprio nome alle istituzioni del Paese ed in particolare alle forze dell’ordine, visto che dal 1947 il Palazzo Ducale di Modena è la sede dell’Accademia dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito.
Come molti comuni dalle antiche tradizioni anche Modena vanta la sua rosa di bellezze dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che comprende Piazza Grande, il Duomo la Torre Civica, conosciuta anche con il nome di Ghirlandina. Dal punto di vista economico la città di Modena è una delle più produttive di tutta Europa con diversi settori specifici a trainare l’economia del territorio, dal tessile al biomedico, dall’alimentare all’automobilistico. Proprio il mondo dell’automobilismo sportivo è uno dei fiori all’occhiello di Modena e delle zone limitrofe dove hanno sede alcuni dei più grandi brand del settore, su tutti Ferrari e Maserati.
La dedizione al mondo delle auto la si ritrova anche nel grande parco cittadino dedicato ad Enzo Ferrari nelle quale i modenesi passano parte del loro tempo libero all’aria aperta. Il caratteristico centro storico di Modena porta invece le tracce dei canali che un tempo attraversano la città e che ora danno il nome ad alcune vie come Canal Chiaro, Canal Grande, Canaletto e così via.